Tu sei qui

Dinosauri. Giganti dall'Argentina: la mostra al Mudec MilanoMudec

Dinosauri. Giganti dall'Argentina: la mostra al Mudec MilanoMudec
Giovedì, Aprile 6, 2017

COSA TI ASPETTA

Un emozionante viaggio nel tempo, indietro di 200 milioni di anni, alla scoperta delle enormi creature che dominavano la Terra. Visita “Dinosauri. Giganti dall'Argentina”, una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione degli enormi rettili, allestita al Mudec di Milano.

Dalle origini all’estinzione, il percorso espositivo illustra la storia dei dinosauri con reperti unici, tutti provenienti da un territorio paleontologicamente ricco come l’Argentina. Nessun altro paese al mondo offre una tale abbondanza qualitativa e quantitativa di esemplari e reperti appartenenti ai tre periodi dell’era mesozoica: Triassico, Giurassico e Cretaceo. L’Argentina vanta una biodiversità eccezionale: dalle Ande alla Patagonia, in un tratto di quasi 3.000 chilometri di siti archeologici, sono stati rinvenuti fossili molto diversi per età geologica ed evoluzione della specie.

In mostra, vedrai reperti originali appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticate, a partire da resti fossili. Spettacolari sono le ricostruzioni – fedeli alle dimensioni reali – dell’erbivoro più grande del mondo, l’Argentinosaurus huinculensis, che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e del più grande carnivoro terrestre finora conosciuto, il Giganotosaurus carolinii – 13 metri di lunghezza per 10 tonnellate – che superava in dimensioni il più famoso Tyrannosaurus rex.

Nella foto :  insegna luminosa logo MUDEC realizzata a led effetto neon produced by CLOD

back